Chi vive davvero non si butta via

Io ero un Giorgio Ponte. E vivevo come lui. In una delle mie tante vite infatti ero un omosessuale represso che detestava il proprio orientamento e cercava in ogni modo di combatterlo, recuperare ciò che pensava che in un momento preciso della sua vita era andato smarrito. Ero un ragazzo che aveva scelto di rifiutare una parte di sé per credere ad una promessa di presunta normalità da parte di chi, tra l’altro, viveva una situazione tutt’altro che normale, appartenente alla maggioranza.

Qualcuno conosce Giorgio Ponte, insegnante di religione, scrittore, sentinella in piedi, assiduo frequentatore delle pagine de La Croce, dei salotti di Tv 2000 e degli incontri, sempre più frequenti, organizzati nelle parrocchie e negli spazi pubblici da associazioni cattoliche estremiste. Giorgio Ponte afferma di avere tendenze omosessuali e di aver scelto la via indicata dalla Chiesa in quanto unica percorribile per uno come lui.

rf1Per uno come me. Per uno come noi. Perchè per lui l’omosessualità non è un orientamento ma una tendenza, un più o meno volubile difetto dell’individuo provocato da cattive abitudini o dai genitori.

Ovviamente è sempre colpa dei genitori, perché secondo la Terapia riparativa di Joseph Nicolosi (condannate dalle autorità scientifiche perchè fisicamente dannose) le cause dell’omosessualità dipendono da un padre assente (o violentatore, manesco, cattivo, va bene tutto) e una madre oppressiva e onnipresente (come il 99,9% delle mamme di tutto il mondo per degli adolescenti).

Nel 2015 sembra impossibile che ci siano gruppi che ritengono contro ogni evidenza scientifica l’omosessualità una “ferita dell’affettività“, una malattia da estirpare o quantomeno da annichilire con l’astinenza sessuale e tanta preghiera. Eppure è così anche in Italia, dove i cattolici osservanti sono uno zerovirgola molto rumoroso ma inconsistente. Le terapie riparative cui fa riferimento Giorgio Ponte sono portate avanti da diversi gruppi non ufficiali che si nascondono dietro titoli quali “seminari di preghiera“, ma che in realtà violentano psicologicamente uomini e donne che non accettano serenamente la loro omosessualità e trovano chi fomenta repressione e senso di colpa e che prospetta come unica soluzione possibile al malessere che si portano dentro un’angosciosa castità sessuale.

Luca Di Tolve è il più conosciuto tra gli alfieri della repressionerf5 omosessuale e non è una caso se Giorgio Ponte, nei suoi incontri svolti anche nelle scuole, lo citi spesso. Lui, che si definisce ex-attivista di Arcigay (ma nessuno ha mai sentito parlare di lui), campa e fa soldi organizzando ritiri spirituali dove demonizza le persone gay e violenta psicologicamente persone già deboli. In questi giorni L’Espresso pubblica un’inchiesta in cui parla ancora una volta di terapie riparative e gruppi di incontro (art. 1 e art. 2) e fa impressione notare come dietro ogni associazione ci sia sempre la Chiesa cattolica. Spazi parrocchiali, assistenti spirituali e pubblicità spesso discreta arrivano sempre dai Vescovi che sostengono anche finanziariamente questi gruppi. Vi fa piacere sapere che con il vostro 8 x 1000 date soldi per organizzare incontri di questo tipo?

Il modus operandi di questi gruppi è quello delle sette, si approfittano di persone indebolite psicologicamente per legarle a sé e spingerle verso un cammino di finta redenzione sessuale (tornare a essere eterosessuali, dicono) con l’avallo specifico dei preti cattolici.

La scienza ha ormai affermato senza ombra di dubbio che l‘omosessualità non è una malattia, non è una “ferita”, non un incidente dell’adolescenza, ma una normale variante della sessualità umana. C’è sempre stata e sempre ci sarà anche se nei secoli è stata vissuta in modi diversi, in base alle concezioni e agli usi del tempo. E’ scandaloso che oggi ci siano persone come Giorgio Ponte che parlino a degli adolescenti (tra l’altro lui è un insegnante di religione, scelto dal vescovo, pagato dagli italiani) di una possibilità di “ritorno” all’eterosessualità, illustrando come abominevole il sesso omosessuale che definisce “buttarsi via”. Lui tra l’altro non parla mai di orientamento, ma di tendenza, sminuendo anche l’amore tra due uomini o due donne, perché evidentemente impossibile.

rf7Ponte, come Di Tolve e tutti coloro che vivono problematicamente la sessualità racconta esperienze estreme in ambienti degradati, il sesso vissuto sempre clandestinamente, una botta e via in qualche squallido parcheggio con gente che immancabilmente li ferisce perché sparisce dopo ogni incontro. Ognuno sceglie come vivere il sesso e mai mi sognerei di criticare chi sceglie relazioni mordi e fuggi finalizzate alla soddisfazione sessuale. Contesto la clandestinità data dal senso di colpa, dalla repressione, quegli atti vissuti animalescamente col pensiero della confessione detergente che li aspetta insieme a lacrime di coccodrillo. Ponte ha vissuto male la sua sessualità perché incapace di aprirsi agli altri tanto era ed è ancora oggi concentrato su di sé. Lui è stato la brutta esperienza di chi è capitato sulla sua strada. 

Chi ha amato ed è in grado di farlo sa che una relazione omosessuale non ha nulla di diverso da una eterosessuale. Il sentimento qualifica il rapporto e scatena dinamiche di complicità affettive e progettuali identiche. Ma tutto questo è negato ferocemente da Ponte e da quelli come lui. Siccome loro sono incapaci di vivere una relazione amorosa serena e appagante allora deve essere la stessa cosa per chiunque, perché il problema diventa l’omosessualità, non quella repressione che li ha chiusi all’amore.

Ma se resta un fatto personale Ponte può vivere la sua omosessualità come meglio crede, anche rinnegandosi. Butta la sua vita, ma è la sua, ne faccia ciò che vuole. Quando però incontra degli adolescenti che hanno a che fare con l’omosessualità e che stanno formando le loro convinzioni le cose cambiano. Quanti danni può fare un Giorgio Ponte ad un ragazzino che sta scoprendo di essere gay? E quanti a ragazzi etero che si sentiranno autorizzati a bullizzare la checca della classe? Nelle scuole il riferimento deve essere la scienza, non la religione, a maggior ragione quando in nome della seconda si pretende di screditare o rimodulare la prima.

Io so cosa vuol dire sentirsi sbagliati, malati, un inciampo peccaminoso rf6della creazione. La chiamavo tentazione, non orientamento e pregavo, cazzo se ho pregato quel dio di cui qualcuno giura di essere il portavoce, ma la conseguenza di quel percorso verso la redenzione eterosessuale o l’astinenza sessuale come ultima ratio era la repressione di ciò che di più profondo e intimo avevo. La conseguenza era una tristezza infinita, un’angoscia funebre che mi ha rovinato gli anni che sulla carta della promessa di vita sarebbero dovuti essere i più belli. Li ho sprecati in nome di un rifiuto indotto dalla maledetta, irrazionale, criminale terapia riparativa, a volte venduta con altri nomi, ma che era sempre lei sotto mentite spoglie. Ho rifiutato me stesso e la gioia di non vergognarmi mai al punto da desiderare di non vivere più, perché un po’ è vero, se ti rifiuti arrivi a rifiutare tutto di te, compresa l’esistenza che viene a perdere di senso. E’ una forma di depressione indotta e che oggi ritrovo nelle vite tormentate di questi gay repressi che annullano loro stessi in funzione dei dettami religiosi. Per tentare di superare il disagio della non accettazione chiudono gli occhi e credono con tutte le loro forze che quel che sostiene la Chiesa sia giusto e che rappresenti l’unica via per arrivare a quella felicità agognata e sempre così distante.

rf3“Io ho sempre voluto cambiare ed è possibile cambiare. Avevo anche fatto un patto con Dio”, afferma Giorgio Ponte nel video allucinante, allucinato e disturbante che potete vedere in basso. Dietro quel dio con cui Ponte stringe un patto c’è la finta misericordia di questi gruppi ultracattolici reazionari, apparentemente benevoli, fintamente misericordiosi, che cercano di dimostrare che essere omosessuali è una malattia, un disagio provocato da un’anomalia della crescita. Tutto questo in barba a quanto afferma la psicologia ufficiale, che si avvale di decenni di gender studies.

Ho pena e rabbia per Giorgio Ponte, perchè tanti anni fa dicevo le sue stesse cose e mi rendo conto di essere stato fortunato a uscire da quel loop psicologico. Gli auguro di riuscire ad aprire gli occhi e liberarsi dal giogo delle catene che lui stesso ha annodato intorno ai polsi. E’ dura, soprattutto perché in tanti lo strumentalizzano per insultare gli omosessuali orgogliosi e lo usano come arma per discriminare. Mi fa rabbia la sua spocchia con la quale avvolge di sicurezza le stronzate che dice a ragazzi inconsapevoli, e non posso far altro che biasimare lui e tutti coloro che in nome di un paradiso inesistente distruggono le loro vite e auspicano di farlo con quelle di tanti altri.

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4 pensieri riguardo “Chi vive davvero non si butta via

  1. Triste storia quella di Giorgio Ponte, triste anche la tua esperienza, che per fortuna si è risolta positivamente.
    La mia esperienza è stata diversa: consapevole fin da piccolo della mia omosessualità, ero più incazzato per non riuscire a fare coming out che depresso perché mi sentissi sbagliato, dato che ero consapevole del fatto che sarebbe stato uno scandalo in famiglia e a scuola, e quindi mi autocensuravo – ma senza drammi esistenziali, l’ho vissuta più che altro come una grossa perdita di tempo e di energie che avrei potuto dedicare a farmi un posto migliore nella vita.
    La migliore risposta a personaggi come questi secondo me è la testimonianza di tutti quelli che invece affermano con forza che sono “nati così” e quindi non c’è terapia che tenga: qui di seguito trovi la mia, che fa parte di un bellissimo progetto (Born This Way, appunto) sfociato poi nella pubblicazione di un volume (ne seguirà prossimamente un altro) che raccoglie tutte le storie pubblicate nel blog.
    Un libro che dovrebbe diventare patrimonio comune di tutti.

    La mia pagina: http://www.borngaybornthisway.blogspot.it/2011/02/marco.html
    Il libro: http://www.amazon.it/gp/product/B007WL6I3S?keywords=born%20this%20way&qid=1449606955&ref_=sr_1_7&s=english-books&sr=1-7

    (N.B. – sia chiaro che tutti i contributi sono stati a titolo gratuito, il mio compreso!)

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  2. Manco a dirlo i commenti al video sono disabilitati. Deve essere stato un bel uragano di merda là sotto.
    Il bello è che tanta gente prosegue con il cliché madre possessiva – padre assente come causa scatenante dell’omosessualità, dimostrando completa assenza di prospettiva. Il padre assente o immeritevole è una brutta cosa, ma in questi casi semplicemente facilita il coming out di un ragazzo già omosessuale, che avrà molta meno paura nel deludere le aspettative di un genitore che disprezza rispetto a uno che adora. Notare che non uso il termine “rispetto” perché quello è un’altra cosa.
    Quindi chissà quanti ragazzi ancora ci sono che non si esprimono o vivono la propria sessualità in maniera inconsapevole e animalesca solo perché non osano deludere i genitori di una coppia unita e autoritaria.

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    1. io non mi sono mai sentito né sbagliato neppure da adolescente quando guardavo i maschi nei film porno etero. Ho sempre avuto un atteggiamento serenamente indifferente per la Chiesa Cattolica e per ogni altro tipo di religione. Avevo semplicemente altri problemi da affrontare totalmente diversi dalle tendenze sessuali. Quindi, almeno in questo senso, sono stato “graziato”. Mi dispiace però per i gay cristiani, e sopratutto cattolici, per gli intolleranti che si scoprono gay, per quelli che hanno contesti opprimenti. Per loro non sarà una passeggiata. Vedranno, e sentiranno aggravato il loro coming out verso se stessi e verso gli altri. Poi ti voglio vedere a cercare un lavaggio del cervello, impossibile e velleitario. Di Giorgio Ponte ce ne sono a quintali, soprattutto in nazioni che sono continenti, come gli USA. A me fa tanta tanta tristezza tutto questo. Non rabbia, ma tristezza.

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