4 thoughts on “Scandalo Radio Maria? Ma avete mai visto la Rai?

  1. In altri paesi cattolici (Francia e Spagna, ad esempio), non c’è tutta questa attenzione per il mondo cattolico, dal papa in giù. D’altra parte sono duemila anni che Roma è la capitale mondiale del Cristianesimo, non puoi aspettarti che la religione cristiana cattolica non interessi molti. Credo che in Italia farebbero servizi anche se la corte papale diventasse itinerante come quella di Carlo Magno. È vero, il clero cattolico è molto presente sia nei programmi sia come partecipazione ai programmi. Però sappiamo quanto la TV di Stato è sensibile all’audience (da cui dipendono anche gli introiti pubblicitari). Se questi programmi non fossero visti e apprezzati da buona parte degli ascoltatori, verrebbero chiusi, come è stato fatto per altri programmi (vedi qui http://tv.fanpage.it/flop-tv-ecco-le-10-trasmissioni-meno-viste-di-sempre-il-video/ ). Se questi programmi e queste presenze non interessassero – ripeto – verrebbero perlomeno ridotti. Allora semmai bisogna partire ANCHE dall’altra parte: perché questi programmi interessano abbastanza da giustificarne la messa in onda, e con tanta abbondanza? perché evidentemente il substrato cattolico italiano è ancora piuttosto forte, anche se molta parte della popolazione è più avanti della classe politica e della casta sacerdotale.

    Altra cosa: bisogna distinguere tra conduttori e conduttori, indipendentemente dal loro operare in TV pubbliche o private. Una come la Lorena Bianchetti è coerente col suo modo di essere e di pensare, quindi non simula, ma svolge il suo mestiere come lo svolgerebbe se presentasse spettacolini oratoriali, cioè con completa adesione ai valori cattolici. Limpida e coerente, bisogna riconoscerlo. Però ci sono anche gli equivalenti dei medici che fanno obiezione di coscienza per l’aborto e poi mandano le donne che vogliono abortire nella clinica privata dell’amico (magari poi “generosamente grato”). Bisognerebbe fare appello all’etica e alla professionalità giornalistica! in alcuni è più sviluppata, in altri meno, in altri per niente. Come in tutti gli àmbiti della vita.

    Mi piace

  2. Tra l’altro, si potrebbe benissimo non solo non dare l’8 per mille e altre varie percentuali a organizzazioni religiose, ma anche convincere altri a fare come noi.

    Mi piace

      1. per questo bisogna essere astuti come serpenti (citazione evangelica, tra l’altro, Matteo 10,16). Piccole furbizie quotidiane, esempi:
        1. se non sai chi votare/se non vuoi votare nessuno, non votare mai scheda bianca, per non indurre in tentazione qualche mano lesta a mettere croci sulla tua scheda bianca, piuttosto annulla la scheda, magari crocettando tutti i simboli;
        2. assicurati PER TEMPO che le attività dei destinatari delle tue percentuali, non abbiano nessuna attinenza con attività clericali di nessuna religione;
        3. ti vuoi unire civilmente con qualcuno in un particolare comune? assicurati PER TEMPO che il sindaco non rompa i coglioni, in modo da non avere sorprese dell’ultimo minuto;
        4. vuoi fare beneficenza? devi proprio dare i soldi alla chiesa? sei sicuro di non avere un conoscente che ha veramente bisogno di un aiuto e che gli farebbe comodo la tua offerta … ieri ho visto questo bellissimo video:

        Queste e tante altre astuzie, evitano fregature. Anche piccole inezie, del tipo: sugli assegni e sui bollettini postali, anche se la cifra che devi scrivere è preceduta dal segno €, io scrivo sempre, esempio per 10 euro:
        €diecieurozerocentesimi.

        Magari poi mi fregano ugualmente, però dovranno sudare.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...